ALIMENTAZIONE E SPORT
SEI CONSIGLI PER AFFRONTARE LE FESTE CON SERENITÀ
Alcuni suggerimenti per affrontare al meglio e per vivere con serenità questi giorni di festa.
Natale è alle porte e ci attendono pranzi e cenoni, merende e cene degli avanzi, svariati brindisi e tanti momenti da passare in famiglia e con gli amici. Le feste sono un’importante occasione di ritrovo e lo è anche il cibo, che rappresenta un momento di socialità ed integrazione, soprattutto durante le festività natalizie.
Spesso però vengono vissute con ansia, senso di colpa e stress dalla maggior parte di noi, che teme di non riuscire a gestire in maniera ottimale questo lungo periodo, caratterizzato da tanti inviti ed impegni e altrettante tentazioni culinarie. Il tutto è moltiplicato per dieci se si sta seguendo una dieta o uno specifico programma alimentare o sportivo se temiamo di perdere in pochi giorni i progressi ottenuti negli ultimi mesi.
Ecco qualche suggerimento per affrontare al meglio e per vivere con serenità questi giorni di festa:
#1. NON SI PRENDE PESO DA NATALE A CAPODANNO, MA DA CAPODANNO A NATALE
Un famoso detto sostiene che “non si prende peso da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale”. L’adeguatezza di uno stile di vita alimentare sano oppure di un piano alimentare personalizzato non si misura sul singolo pasto, ma sul lungo periodo. Non sarà quindi sicuramente ciò che mangeremo tra Natale e Capodanno che influenzerà definitivamente il percorso intrapreso con uno specialista del settore oppure il nostro stile di vita.
È quindi giusto concedersi qualche golosità in più, senza esagerare, cercando di non rendere il cibo una fonte di stress e cercando di vivere i momenti di festa con gioia e serenità, godendoceli!
#2: NON SALTARE I PASTI PRINCIPALI.
Nei giorni successivi o precedenti cene o pranzi, non digiunare e non saltare i pasti: questo ti permetterà di non arrivare affamato, evitando così abbuffate e la sensazione di gonfiore, pesantezza e di mancato controllo su ciò che stiamo mangiando che solitamente ne consegue. Cerca quindi di mangiare regolarmente, prediligi eventualmente pasti un po’ più leggeri e ricchi di verdure e non dimenticare di idratarti.
Lo stesso discorso vale per la colazione, che non andrebbe mai saltata: spezza infatti il lungo digiuno notturno e previene la fame prima dei pasti.
#3: RICORDA DI IDRATARTI.
Ricorda sempre di bere tanta acqua: aiuta infatti ad eliminare in maniera naturale le tossine dal nostro corpo, agevolando al tempo stesso la digestione ed il transito intestinale. L’acqua è quindi ancora più preziosa in vista dei pasti abbondanti delle feste e degli svariati cin cin che le caratterizzano.
#4. NON STRAFARE CON L’ATTIVITÀ FISICA.
Non esagerare con sessioni allenanti più vigorose ed intense del solito con lo scopo di compensare ciò che abbiamo mangiato durante le feste: un allenamento non idoneo alla propria preparazione fisica aumenta il rischio di infortuni, come contratture, strappi muscolari, stiramenti e non solo. Al tempo stesso però cerca di non abbandonare del tutto l’esercizio fisico e le tue abitudini, muoversi fa stare meglio non soltanto fisicamente, ma anche mentalmente!
#5. VUOI INIZIARE A MUOVERTI? PARTI PER GRADI.
Per chi invece decide di iniziare a praticare attività fisica proprio in questo periodo, approfittando dei giorni di vacanza e del tempo a disposizione, è consigliato partire per gradi ed in maniera progressiva, in modo tale da rispettare la propria preparazione fisica e così da evitare di farsi male proprio durante le feste.
Inizialmente ci si può dedicare a piccoli circuiti di mobilità, per poi piano piano passare ad un’attività più intensa oppure si possono prediligere camminate all’aria aperta, ancora meglio se in compagnia.
#6. RITAGLIATI DEL TEMPO PER TE.
Durante le vacanze può capitare di sentirsi stressati, sopraffatti dagli impegni e stanchi: è importante concentrarsi sulle cose che ci piacciono e ci divertono, ritagliando del tempo per noi stessi e riducendo il numero di impegni e cose da fare, soprattutto se sono fonte di stress e di ansia.
Il cibo non rappresenta l’unico piacere di questo periodo festivo: ritagliati del tempo per te, per riposarti e per fare ciò che più ti fa stare bene. Goditi le feste in compagnia delle persone a cui vuoi bene!
Buon Natale e buone feste da tutti noi!
CONTATTACI
Se hai bisogno di maggiori informazioni o hai qualche domanda contattaci, siamo a tua disposizione!