IN BICI PER LA RICERCA

 

Raccolta fondi a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus

In memoria di Claudia

Caro lettore, cara lettrice,

la nostra avventura si è conclusa da pochi mesi, ma a volte non sembra passato neanche un giorno da quando preparavamo le nostre bici e le nostre sacche in vista della partenza: ripensare al nostro viaggio ci fa provare le stesse emozioni, proprio come se fosse ieri!

Dopo una serie di svolte sbagliate e qualche imprevisto (non si potrebbe definire un’avventura altrimenti!), abbiamo percorso 1.051 km (un centinaio di chilometri in più rispetto a quanto previsto) per raggiungere Roma. Ancora non ci sembra vero, ce l’abbiamo fatta!

Volpedo, Vigoleno, Dozza, Scarperia e San Piero, Anghiari, Buonconvento, Pitigliano e Foglia sono state le nove tappe che dall’Istituto di Candiolo – IRCCS ci hanno accompagnato giorno dopo giorno nel nostro pedalare verso sud, per un dislivello totale di 16.000 metri.

Sono stati nove giorni caratterizzati da fatica, sudore, calli e bolle, dolori in svariate parti del corpo, a volte abbattimento, ma anche determinazione, entusiasmo, adrenalina, gioia e carica per lo scopo della nostra iniziativa: raccogliere fondi a favore della ricerca contro il cancro, in memoria della nostra Claudia!

Abbiamo infatti raccolto 11.212 euro a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus dell’Istituto di Candiolo – IRCCS e non potremmo esserne più soddisfatti!

 

Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato e seguito in questa nostra piccola grande impresa, senza il vostro sostegno e supporto e senza le vostre donazioni nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile, quindi grazie di cuore da parte di tutti!

Infine grazie Claudia per averci fatto compagnia in ogni singola svolta del nostro viaggio, accompagnandoci in ogni faticosa pedalata fino all’ultimo chilometro: ci manchi ogni giorno!

 

Giulia e Francesco

Papà Lorenzo

Hugo

Simone

Daniele

L’iniziativa

Caro lettore, cara lettrice,

se non ci conosci ci presentiamo: siamo Giulia e Francesco, classe 1992, fratelli gemelli eterozigoti, diversissimi sia nell’aspetto che nel carattere, ma complici nella vita e anche nel lavoro.

Purtroppo a marzo di quest’anno, il 06/03/2022, abbiamo perso nostra mamma, Claudia, a causa di un tumore CUP, un carcinoma di origine sconosciuta, una forma tumorale rara che l’ha portata via troppo in fretta.

Il cancro è una brutta patologia ancora troppo diffusa, che toglie tanto sia ai pazienti che ai loro famigliari e che purtroppo ti lascia impotente, soprattutto di fronte alla morte di una persona cara. Inutile negare che lascia anche tanta rabbia addosso, tanta frustrazione e dolore. La maggior parte delle volte è ancora così che ci sentiamo, a distanza di quasi quattro mesi da quel fatidico 06/03, giorno che ha cambiato inesorabilmente le nostre vite per sempre.

É proprio per questo motivo, ma non solo, che abbiamo deciso di organizzare una raccolta fondi a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, la Onlus dell’Istituto di Candiolo, dove nostra mamma è stata ricoverata per circa tre settimane prima di lasciarci.

Abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto per la ricerca, di provare a contribuire, seppur nel nostro piccolo, sia per l’importanza che la ricerca riveste nel combattere e sconfiggere questa malattia, sia per contrastare il senso di impotenza che la diagnosi di tumore lascia dietro di sé. Per cercare di dare un risvolto positivo alla rabbia ed al dolore che ci accompagnano ogni giorno, facendo qualcosa di utile e di buono per chi ancora sta lottando.

Come renderla qualcosa di unico? Accompagnando la raccolta fondi ad un viaggio in bicicletta in giro per l’Italia, il nostro bellissimo paese. Fortunatamente non siamo soli in questo viaggio: vicino a noi abbiamo non solo dei fantastici colleghi, ma soprattutto degli amici, che ci accompagneranno: Daniele, Simone e Hugo. Le tappe previste saranno nove, e passeremo tra alcuni dei borghi più belli d’Italia, che dall’Istituto di Candiolo ci porteranno fino a Roma. Volpedo, Vigoleno, Dozza, Scarperia e San Piero, Anghiari, Buonconvento, Pitigliano, Foglia e infime Roma: ecco l’itinerario del nostro viaggio in bicicletta. La partenza ufficiosa avverrà al Motovelodromo il 07/07/2022, per un tratto di circa 20 km che ci porterà all’Istituto di Candiolo, pronti per la partenza ufficiale.

Dedichiamo questo viaggio e questa iniziativa in primis a nostra mamma Claudia, che nel suo essere positiva e piena di vita avrebbe sicuramente commentato questa piccola grande impresa con un sorriso ed un: “Magnifico!”. Non esiste giorno in cui non sentiamo la tua mancanza.

Ma non solo: dedichiamo questa avventura anche a tutte le persone che sono guarite e che, anche se portano i segni di una diagnosi di tumore, continuano ad andare avanti.

La dedichiamo a tutti coloro che stanno affrontando le terapie e stanno affrontando un’impresa ben più grossa della nostra, con la speranza e l’augurio che vada tutto bene.

Infine dedichiamo questo viaggio a coloro che purtroppo non ci sono più, ma che resteranno comunque sempre con noi.

A tutti voi vanno i nostri pensieri.

Giulia e Francesco

Papà Lorenzo

Simone

Hugo

Daniele

IL VIAGGIO

CONTATTACI

Se hai bisogno di maggiori informazioni o hai qualche domanda contattaci, siamo a tua disposizione!

Corso Quintino Sella n. 45, 10131 Torino (TO)

+39 339 322.56.32

sella@studioadpersonam.it

Corso Dante 109, 10126 Torino (TO)

+39 375 675.67.13

dante@studioadpersonam.it