PADEL: IL RISCALDAMENTO DEGLI ARTI INFERIORI
È importante praticare un buon riscaldamento pre-allenamento o partita, in modo tale da favorire l’ossigenazione dei muscoli e la loro elasticità, così da evitare contratture, strappi o stiramenti e, più in generale, infortuni.
Ecco quindi qualche esercizio di riscaldamento specifico per gli arti inferiori e per attivare il sistema cardiovascolare.
Tutti gli esercizi presi in considerazione hanno come focus l’attivazione dell’apparato cardiovascolare, con un conseguente aumento dei battiti cardiaci, garantendo quindi un maggior flusso sanguigno a livello muscolare e favorendo, di conseguenza, l’ossigenazione della muscolatura.
Tutti gli esercizi hanno inoltre una componente coordinativa che va a replicare alcuni movimenti sport-specifici del padel, permettendo al giocatore una migliore attivazione, in maniera tale da prevenire gli infortuni, garantendo al tempo stesso una buona elasticità del movimento durante la fase iniziale della gara (che rappresenta il momento più delicato e più “pericoloso” per quanto riguarda gli infortuni).
Si consiglia di eseguire ogni esercizio per 1′ e di ripeterlo dalle 2 alle 3 volte. É espressamente sconsigliato abbinare questo tipo di attività allo stretching, dal momento che implica una diminuzione della forza esplosiva nel pre-gara. Si consiglia inoltre di svolgere sempre qualsiasi attività sotto la supervisione di professionisti competenti e qualificati.
Buona partita!
CONTATTACI
Se hai bisogno di maggiori informazioni o hai qualche domanda contattaci, siamo a tua disposizione!