PILLOLE ED ESERCIZI PER MIGLIORARE LA NOSTRA PERFORMANCE IN CAMPO 

 

Padel, il nome deriva dallo spagnolo pádel, a sua volta derivato dall’inglese paddle, ‘pagaia’ con chiaro riferimento alle particolari racchette di legno che in origine venivano utilizzate per giocare.

 

Come si gioca lo abbiamo trattato nel precedente articolo, dove abbiamo visto l’importanza della preparazione atletica per evitare infortuni durante la pratica di questo sport. Qui ci soffermeremo su alcuni esercizi utili a migliorare la nostra forma fisica e soprattutto la nostra performance in campo.

Gli arti inferiori sono fondamentali dal momento che i loro muscoli sono estremamente sollecitati durante una partita di padel e, se ben allenati, ci consentiranno di prevenire gli infortuni e di essere più efficaci sul campo da gioco.

 

 Pillole di Storia

Nel 2008 il Padel venne definitivamente riconosciuto dal C.O.N.I., con l’inserimento del Settore Padel nell’ambito della Federazione italiana Tennis.

Gli esercizi

 

Esercizio n.1

Questo primo esercizio serve a stimolare lo spostamento laterale e la muscolatura extra-rotatoria e stimola l’attivazione addominale. Come tutti gli esercizi proposti in questo articolo, esso riproduce un movimento tipo dello sport del padel.

Esercizio n.2

Variante del primo esercizio, ad esso viene aggiunta la stimolazione della parte visiva in abbinamento con il movimento della parte alta del busto; si avvicina infatti molto ad una classica dinamica in cui ci si può imbattere in gioco.

Esercizio n.3

In questo esercizio si lavora sulla catena crociata, sulla stabilizzazione addominale e sull’espressione di forza. Esso riproduce il movimento dell’avanzamento in campo tipico del padel, movimento questo sul piano sagittale tipico del gioco.

 Esercizio n.4

Questo è un esercizio che lavora principalmente sull’espressione della forza per gli arti inferiori sul piano laterale. Con esso si lavora, inoltre, sulla stabilizzazione della zona caviglia-ginocchio-anca.

Esercizio n.5

Questo esercizio propone un lavoro sulla velocità e la rapidità del gesto per tutti i movimenti che ci possiamo trovare ad eseguire durante una partita di padel. Si tratta di un’attività più aerobica rispetto alle altre sopra elencate.

 

Conclusioni

La nostra serie su questo sport non si conclude qui, usciremo a breve con un nuovo articolo dedicato alla seconda parte degli esercizi per migliorare le nostre prestazioni di gioco, soffermandoci in questo caso sul riscaldamento per gli arti inferiori.
N.B. Ti consigliamo di eseguire gli esercizi esclusivamente sotto la supervisione di un esperto per evitare e prevenire possibili infortuni, di cui abbiamo parlato più approfonditamente nel precedente articolo “La preparazione atletica e la prevenzione degli infortuni nel padel”
Vieni a trovarci nella nostra sede di Corso Quintino Sella 45, 10131, a Torino per una prima visita multidisciplinare gratuita e per creare una programmazione studiata “ad personam” per il tuo allenamento.

Studio Ad Personam - preparazione atletica padel

CONTATTACI

Se hai bisogno di maggiori informazioni o hai qualche domanda contattaci, siamo a tua disposizione!

Corso Quintino Sella n. 45, 10131 Torino (TO)

+39 339 322.56.32

sella@studioadpersonam.it

Corso Dante 109, 10126 Torino (TO)

+39 375 675.67.13

dante@studioadpersonam.it